05/09/15

Cotolette vegetariane


Buongiorno! 

Torno da voi con una nuova PRODUCT REVIEW, per occuparmi dei prodotti dedicati a chi di tanto in tanto non disdegna di risparmiare un po’ di tempo in cucina e affidarsi alle aziende che producono piatti pronti

Oggi parliamo di cotolette, un alimento che di solito ci accompagna fin dall’infanzia e che resta sinonimo di pasto veloce, sfizioso e (purtroppo) calorico con le immancabili patatine fritte e la maionese, da concedersi di tanto in tanto per fare uno strappo alla regola. Beh, questo strappo ora se lo possono concedere anche i vegetariani! 

Anche questo prodotto fa parte di quelli del mio primo VEG HAUL di agosto 2015: se volete saperne di più andate a dare un’occhiatina al post.

SCHEDA PRODOTTO 

MARCHIO Cotolette vegetariane Fior di Natura 

INGREDIENTI 
Proteine di soia e frumento reidratate (63%), pangrattato (farina di frumento, sale e lievito), acqua, olio di soia, proteina di uovo, amido di mais, fibre di frumento, farina di grano, fecola di patate, sale, addensanti (gomma di guar, alginato di sodio), amido di frumento, destrosio, sciroppo invertito, malto destrina, proteine idrolizzate di mais, estratto di lievito, erbe e spezie, aglio n polvere, aromi, acidificante (acido citrico), ferro, vitamina B12. 
Nessuna indicazione circa l’origine degli ingredienti. 

DESCRIZIONE cotolette pronte 

CANALE DI VENDITA discount 

TIPOLOGIA banco frigo 

DURATA del prodotto sigillato: media (acquistato a fine agosto 2015, scadenza 8 settembre) 

TABELLA NUTRIZIONALE 
Mancano completamente le percentuali relative alle quantità giornaliere raccomandate.

CONFEZIONE vaschetta di plastica sigillata con anello in cartoncino

PESO NETTO 200g (2 cotolette da 100 g cad) 

PREZZO MEDIO € 2,00 


LA MIA PERSONALISSIMA VALUTAZIONE 

L’etichetta promette una preparazione facile, anzi facilissima, poiché basta riscaldare le cotolette in una padella antiaderente: più semplice di così non si può! 

Alla prova, pur tenendo il fuoco veramente al minimo e rigirando spesso la cotoletta, la panatura nel centro ha cominciato a bruciacchiarsi leggermente (come si può vedere dall’immagine in apertura del post) ed ho preferito aggiungere un cucchiaio di olio che ha reso la cotoletta più croccante e la “rosolatura” uniforme. 

Il gusto è molto gradevole, non eccessivamente salato, di sapore e consistenza molto simile ad alcune cotolette pronte fatte con la carne, tanto da farmi andare a rileggere per bene gli ingredienti. Pur confermando la mia antipatia per i prodotti con più di 10 ingredienti, ammetto che il risultato dal punto di vista gustativo è notevole.

La vaschetta in plastica che contiene le cotolette di soia è robusta e resistente e la sigillatura garantisce l’igiene del prodotto, ma l’anello in cartoncino con tutte le informazioni si sfila molto facilmente, infatti l’ho trovato in fondo al sacchetto della spesa. Non mi piace l'idea di portare a casa un prodotto senza la certezza di poter rileggere le informazioni, la scadenza, gli ingredienti e tutti gli altri dati contenuti sull'etichetta.

Il packaging è essenziale ma abbastanza completo nelle informazioni, se non lo si perde prima di arrivare a casa, e fatte le debite valutazioni, mi sembra che il rapporto qualità/prezzo sia buono, poiché il prodotto è veramente poco costoso anche se non proprio naturalissimo.

Tutto sommato però queste cotolette di soia in caso di emergenza possono risolvere una cena fuori tempo massimo e per gusto e consistenza potrebbero soddisfare anche un palato carnivoro e probabilmente mi capiterà di acquistarlo nuovamente in periodi in cui avrò poco tempo da dedicare alla cucina, ma non diventerà sicuramente una pietanza da tutti i giorni in casa mia. 

È un vero peccato che fra gli ingredienti figurino le proteine dell’uovo, perché credo sarebbe un prodotto interessante anche per i vegani. 

Come d’abitudine è giunto il momento di dare i numeri, e il voto che le cotolette di soia si sono meritate è un 7, perché la prova palato è stata più che soddisfacente ma rimango fermamente convinta che i piatti pronti siano da consumare con parsimonia e come ho già detto diffido tendenzialmente delle lunghe liste di ingredienti, soprattutto quando non mi viene detto nulla circa l’origine e se rischio di perdere l'etichetta per strada. 

Inoltre la tabella nutrizionale ci dice che una cotoletta da 100 g ha quasi 10 g di grassi (9,7 per la precisione) e ben 20 g di carboidrati contro 14,5 g di proteine, e nulla ci viene detto sulle percentuali nutrizionali. 


Se questa recensione vi è sembrata utile, 
tenete d’occhio la sezione delle 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...