29/08/15

Bevanda alla soia con cacao



La sezione dedicata ai prodotti pronti vegetariani e vegani si arricchisce di una nuova recensione: una bevanda alla soia con cacao acquistata in un discount di una nota catena - assieme a molti altri prodotti - in occasione del mio PRIMO VEG HAUL, che potremmo tradurre con il primo bottino vegetariano: per i dettagli vi invito ad andarlo a visitare perché lì troverete i link alle recensioni di tutti gli altri prodotti, man mano che li proverò.

Come sempre, la review è divisa in due parti, la prima è una semplice SCHEDA PRODOTTO con i dati essenziali, seguita dalla MIA PERSONALISSIMA VALUTAZIONE, che senza presunzione vi illustra la mia opinione su questa bevanda, dopo averla provata per più giorni.

SCHEDA PRODOTTO

MARCHIO Sunny Nature

DESCRIZIONE bevanda alla soia con cacao addizionata con calcio e vitamine

INGREDIENTI
acqua, zucchero, semi di soia decorticati (5,7%), cacao magro (1,3%), carbonato di calcio, aromi, sale marino, correttore di acidità (fosfati di potassio), stabilizzante (carragenina), vitamine (ribollivano, vitamina B12, vitamina D2).

La bevanda è prodotta in Francia e non vi sono indicazioni sull’origine degli ingredienti. 

CANALE DI VENDITA discount 

TIPOLOGIA a lunga conservazione (dopo l’apertura va tenuta in frigo e consumata entro 3/4 giorni) 

DURATA lunga (acquistata ad agosto 2015, scadenza 25 aprile 2016)

TABELLA NUTRIZIONALE 
CONFEZIONE tetra pack

QUANTITA' 1 litro 

PREZZO MEDIO € 1,20 

LA MIA PERSONALISSIMA VALUTAZIONE 

Devo ammettere di non amare particolarmente questo genere di prodotto: di solito acquisto le bevande nella versione non aromatizzata per poi aggiungere a mio piacimento il cacao e lo zucchero, perché trovo che i prodotti al cacao in commercio siano spesso troppo carichi sotto questo aspetto ed è una cosa che non mi piace. Decisamente preferisco avere la possibilità di scegliere (e limitare) quando si parla di zucchero.

Essendo pronta all’uso,  è una bevanda molto pratica, basta agitare bene prima del consumo ed il gioco è fatto. Io l'ho usata per fare colazione, ben fredda, nelle ultime mattine estive, accompagnata con qualche biscotto. Ho trovato il gusto decisamente troppo dolce per il mio palato, non sono quasi riuscita a berla così com'era.

Ho provato allora a diluirla con un dito di acqua fredda e devo dire che in questo modo si riduce un po’ la dolcezza senza compromettere eccessivamente il sapore, ma si tratta di una soluzione che non mi soddisfa pienamente, preferirei di gran lunga un prodotto molto meno zuccherato, che da mamma io possa dare ai miei figli con maggiore tranquillità.

Che sia per la bassa percentuale di soia (5,7% rispetto al 7-8% di altre marche) o per l’alto contenuto di zucchero, non lascia però in bocca quel retrogusto a volte un po’ fastidioso di altre bevande alla soia, bensì un piacevole aroma di cacao.

Trovo che sia una soluzione pratica e comoda per chi come me al mattino ha i minuti contati e fa una colazione al volo, anche se non mi sentirei di consumarla ogni giorno proprio per l’elevata quantità di zuccheri che contiene (quasi 20 g in un bicchiere da 200 ml). Per la stessa ragione, ho preferito non proporla come colazione o come merenda ai miei due figli adolescenti.

Una cosa che mi preme evidenziare è l'eccellente sigillo del brick, che merita una foto perché garantisce l’effettiva chiusura del prodotto, cosa che invece con tappi di altro tipo mi lascia sempre un po’ in dubbio (mi è capitato di vedere un "gentleman” - si fa per dire - prelevare un brick di succo di frutta da un litro dallo scaffale, aprirlo, bere qualche sorsata e rimetterlo a posto con assoluta indifferenza… da quella volta acquisto solo confezioni che siano sicuramente sigillate). 

La data di scadenza inoltre è chiaramente leggibile e non si cancella nemmeno dopo alcuni giorni in frigorifero, cosa che invece purtroppo mi è successa con un altro prodotto (di tipo completamente diverso). 

Il packaging è abbastanza semplice e non particolarmente originale, ma presenta tutte le informazioni essenziali ed anche le percentuali relative alle RI (Razioni Indicative, basate sui valori nutrizionali medi consigliati per un adulto), sia per 100 ml che per 200 ml (corrispondenti ad un bicchiere classico da acqua) ma non ho trovato indicazioni circa la possibilità di consumare il prodotto dopo averlo riscaldato o di utilizzarlo per preparazioni che richiedono la cottura (come budini o creme), il che mi fa supporre che si possa usare solo a freddo. 
Che sia per la bassa percentuale di soia (5,7% rispetto al 7-8% di altre marche) o per l’alto contenuto di zucchero, non lascia però in bocca quel retrogusto a volte un po’ fastidioso di altre bevande alla soia, bensì un piacevole aroma di cacao.

A conti fatti, devo dire che il rapporto qualità/prezzo mi sembra buono, anche se probabilmente non lo acquisterò nuovamente per l’eccessiva quantità di zucchero e per la mancanza di indicazioni sull’origine degli ingredienti.

Credo infatti che sul mercato esistano alternative qualitativamente migliori, anche se certamente non allo stesso prezzo. Trattandosi però di un prodotto che non definirei indispensabile, per me rientra nel gruppo degli alimenti da consumare meno ma meglio, in minor quantità ma puntando piuttosto sulla qualità.

In conclusione, voglio dare il mio voto a questo prodotto, che ottiene un 6,5 (il mezzo punto oltre la sufficienza è dovuto al sigillo di sicurezza e alla completezza delle informazioni nutrizionali).

Se questa recensione vi è sembrata utile,
tenete d'occhio la sezione delle 
PRODUCT REVIEWS!

 a presto :o)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...