22/08/15

Goulash di seitan




Tipico, anzi… tipicissimo piatto della tradizione ungherese ma anche austriaca, del goulash esistono infinite ricette con mille varianti: si può dire che in ogni casa ce ne sia una diversa, esattamente come succede per alcuni dei nostri piatti nazionali più amati. 

I tre elementi che però non devono mai mancare perché si possa parlare di goulash e non di un generico spezzatino sono le cipolle (abbondanti, con buona pace di chi non le ama), la paprika (dolce o piccante) e i semi di carvi (detto anche comino, da non confondere con il cumino, pianta simile nell’aspetto ma di gusto molto differente). 

Per il resto, via libera alla fantasia o alle ricette di famiglia gelosamente custodite nei quadernini scritti a mano... 

Quella che vi propongo oggi nella versione vegan è una variante tipica della cucina “di casa” dove bisogna accontentare molti palati, di grandi e piccoli, e pertanto non prevede l’uso del peperone, dal gusto un po’ “prepotente” bensì delle più delicate patate. 

Una curiosità... con mia grande sorpresa ho ritrovato questa ricetta in un ristorante vegano da poco aperto nella mia città ed il confronto è stato inevitabile... ma non vi dirò mai chi ha vinto (o forse sì... vedremo!)

Rispetto alla ricetta originale inoltre, per ovvie ragioni oltre alla carne ho anche omesso il lardo, che in verità ho visto usare solo una volta nel mio passato da carnivora e che a mio parere non aggiunge nulla al piatto, se non un bel po’ di grasso di cui si può fare tranquillamente a meno… 

Difficoltà: facile 

Costo: basso 

Tempo: veloce 

Ingredienti per 4 persone 

1/2 kg di seitan 
due cipolle bianche o dorate 
un cucchiaio raso di paprika dolce o piccante 
un cucchiaino raso di semi di carvi 
acqua o brodo vegetale qb (circa 3/4 di litro) 
due patate grandi pelate, tagliate a cubetti e sciacquate
sale fino 
olio EVO 
due cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro 
una foglia di alloro

Preparazione

Affettate finemente la cipolla. In una pentola capiente tostate leggermente i semi di carvi per far sì che sprigionino il loro aroma (c’è chi inoltre li pesta leggermente nel mortaio prima di usarli, per questa stessa ragione) facendo molta attenzione a non farli scurire, poi abbassate la fiamma al minimo e aggiungete tre o quattro cucchiaiate di olio extra vergine d’oliva.

Quando l'olio sarà caldo ma non bollente, aggiungete la cipolla. Lasciatela stufare pian piano nell’olio, mescolando di tanto in tanto, finchè non sarà diventata traslucida. 

A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro e scioglietelo bene, seguito dal seitan tagliato a bocconcini e dalla paprika. 

Mescolate bene per sciogliere eventuali grumi ed aggiungete parte dell’acqua o brodo, quanto basta ad ottenere una sorta di ricca zuppa un po’ liquida (ma non tanto quanto una minestra: parte dell’acqua verrà assorbita dalle patate, ma il seitan non deve nuotare nel liquido… piuttosto potrete aggiungerlo man mano se vedete che il goulash si asciuga troppo cuocendo). 

Assaggiate per il sale e aggiungete la foglia di alloro. Quando le patate saranno cotte, il goulash è pronto. 

Come accennavo prima, alcune varianti prevedono l’aggiunta di peperoni o anche di funghi porcini essiccati: i primi andranno puliti, privati dei semi e dei filamenti e tagliati a cubettini, aggiungendoli subito dopo aver fatto stufare la cipolla, mentre i funghi andranno spezzettati ed ammollati in poca acqua calda (filtrandola bene, potrete utilizzarla per dare più sapore al piatto) e aggiunti contemporaneamente al seitan.

BUON APPETITO :o)


Sei alla ricerca di suggerimenti
su quale prodotto usare per le tue ricette?

Visita la PRODUCT REVIEW con le recensioni dei prodotti veg

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...